Le Marche: tra cultura e natura

Il nostro Territorio

La storia del Piceno, nel sud delle Marche, affonda le proprie radici nella preistoria. Conseguenza e testimonianza di una tale vivacità, sono i musei diffusi in tutta la provincia picena, così come del resto in tutte le Marche.

E' tuttavia con la comparsa dei Piceni che si evidenziano tracce di grande movimento e fermento sociale. Testimonianze di insediamenti, villaggi e necropoli sono presenti in tutto il territorio e restituiscono oggi molti degli antichi monili e oggetti dell'epoca.

Con l'ascesa al potere dell'Impero Romano, tutto il territorio subisce profonde modifiche che ancora oggi influenzano la vita di tutti i giorni.

Una influenza straordinaria e’ stata esercitata nel medioeva dai monaci benedettini Farfensi.

Proseguendo nella storia, partendo dalle occupazioni Longobarde fino ad arrivare al Regno Pontificio, il Piceno è stato protagonista di fiorenti periodi culturali ed artistici.

Free HTML5 Bootstrap Template

Le Marche

Vi consigliamo di visitare:

Città

Fermo

E' la più importante ed antica città del comprensorio nord della provincia. Le origini picene sono documentate dai molti rinvenimenti archeologici e dai resti della cinta muraria....

Città

Ascoli Piceno

Collocata su uno sperone di roccia alla confluenza dei fiumi Tronto e Castellano, Ascoli Piceno, è città di straordinaria bellezza. Sulla base di reperti neo-eneolitici, si può dire che fin da quell'epoca Ascoli fosse sede di un insediamento, anteriore, quindi, all'immigrazione dei Sabini.
La piazza di Ascoli e' stata eletta nel 2016 una delle 20 piazze piu' belle del mondo

Paese

Petritoli

Ebbe origine dai monaci farfensi intorno all'anno 1000, quale Castel Rodolfo, forse dal nome di un monaco feudatario. Restò sotto il dominio dei farfensi fino a quando non passò a Trasarico, barone di Saltareccia, imparentato ai potenti signori di Brunforte. Ceduto al vescovo Ermanno di Fermo nel 1055, restò sotto la giurisdizione dei vescovi fermani fino al 1198.

Attrazione

Le Grotte di Frasassi

Grotte Carcare soprannominate grotte del vento. Sono state scoperte nel 1948 e sono fra le piu' belle attrazioni naturali d'Italia